BASAMENTO
Monolitico in acciaio di grosso spessore elettrosaldato con piano di scorrimento rettificato.
PIANI ANTIUSURA
Intercambiabili in acciaio speciale (UBNW.1.446), spessore 3 mm, per garantire nel tempo la planarità e per facilitarne la manutenzione.
TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
Tutti i particolari vengono trattati all’interno con sabbiatura a mano, zincatura a freddo e verniciatura con fondo epossidico bi-componente. A richiesta, basamento e spalle possono essere sottoposti a trattamento di Cataforesi o Zincatura a caldo. Tutte le viti sono in acciaio inox.
NASTRO UNICO A 3 TELE
Trainato da due tamburi di grande diametro e velocità regolabile da inverter. Sistema unico di pulizia e lubrificazione del nastro per garantirne lo scorrimento uniforme. Il tamburo di traino è rivestito in gomma vulcanizzata per garantire l’antislittamento e l’uniformità nell’avanzamento.
TRAVE PORTAMANDRINI
In robusta e rigida struttura d’acciaio elettrosaldato.
Scorrimento sulle spalle dotate di gabbia a rulli in bagno d’olio, protette da ripari telescopici ermetici in acciaio inox. Elementi di scorrimento in acciaio temprato intercambiabili e montati sia sulle spalle che sul ponte.
I mandrini sono alloggiati al centro della trave per assicurare completa stabilità ed eliminare qualsiasi possibilità di vibrazioni.
TRASLAZIONE DEL PONTE
Con pignone e cremagliera. Motoriduttore centrale e barra antitorsione di grosso diametro.Velocità di traslazione gestita da inverter.
GRUPPI CALIBRATURA
- Mandrino calibratore. In robusta carpenteria d’acciaio con cannotto cromato rettificato, scorrevole in bussola di ghisa per assorbire le vibrazioni durante la lavorazione. Sul piatto mandrino che opera da volano ed è bilanciato dinamicamente, sono montati gli anelli calibratori sui quali vengono assemblati i settori diamantati (Ø 670-870-1050 mm). La motorizzazione elettrica può variare da 22 a 30 kW.
- Sistema automatico. Abbinato all’assorbimento del motore agisce sulla velocità del nastro rallentandone la corsa in caso di assorbimento eccessivo fi no a comandarne l’arresto con conseguente sollevamento automatico dei mandrini. Gli stessi si riposizionano automaticamente con assoluta precisione al riavvio del ciclo operativo. Il calibratore viene gestito da touch screen per tutte le sue funzioni automatiche e manuali.
Il posizionamento automatico alla quota prescelta avviene con precisione centesimale.
GRUPPI LUCIDANTI
- Mandrini lucidatori. In ghisa,montati al centro della trave, con albero in acciaio cromato a spessore e rettificato, scorrevole su bussole in bronzo, completi di cilindro pneumatico per il sollevamento del piatto porta abrasivi. Ogni mandrino è dotato di manometro per il controllo di pressione e contropressione per bilanciare la teste nella fase di lavoro.
- Motori. Da 7,5 a 11 kW ad avviamento singolo o sequenziale. Trasmissione del moto tramite pulegge e cinghie ad alto rendimento.
- Piatti lucidatori. Ø 470/510 mm in lega d'alluminio completi di attacchi in alluminio Frankfurt per sette abrasivi. Sono dotati di un sistema ammortizzante multidirezionale per garantire la massima omogeneità ed efficienza del lavoro dell’abrasivo.
- Impianto di lubrificazione centralizzato automatico dei mandrini con la possibilità di impostare quantità e tempi di intervento.
- Fine abrasivo. La macchina è dotata di un sistema per impostare lo spessore del pezzo in lavorazione in base al quale, tramite un sensore montato su ogni testa, viene richiamata l’attenzione dell’operatore per la sostituzione dell’abrasivo quando consumato.
- Supporti guidalastre. Con spostamento a vite tramite volantino da unica postazione, completi di guidalastre in acciaio inox.
- Gruppo di rilevamento presenza materiale per comandare la salita e la discesa automatiche delle teste in caso di discontinuità tra un pezzo e l’altro.
SICUREZZA E PROTEZIONI
- Portelloni anteriori. In PLT con finecorsa di interblocco per evitarne l’apertura prima dell’arresto dei mandrini.
- Ripari laterali e posteriori. In acciaio inox, facilmente ispezionabili.
ELETTRONICA: “CUORE PENSANTE” DELLE LMS
- Affidabile. Dopo accurate selezioni, i componenti vengono scelti fra le aziende leader negli specifici settori. Per rendere minime le probabilità di guasti o interferenze, a bordo macchina viene adottato il moderno sistema a rete “can open” che riduce drasticamente il numero di cavi fra una sezione e l’altra.
- Software. Interamente sviluppato in GMM, garantito nel tempo, personalizzabile secondo le esigenze del cliente.
- Touch Sreen 12". Grafica interattiva per la gestione completa del ciclo macchina con avviamento sequenziale dei mandrini, del motore nastro e del motore ponte. Gestisce la discesa/salita dei mandrini in funzione della presenza pezzo. Visualizza lo stato del consumo abrasivo di ciascuna testa.
- Data base. Ampia possibilità di memorizzare diverse informazioni inerenti il lavoro svolto o in corso d’opera.